venerdì 18 dicembre 2009

Natale in Agriturismo


Molti gli eventi che lo stivale italiano dedica alla festività del Natale: mercatini, rappresentazioni, presepi viventi colorano la vita dei nostri borghi.In Toscana segnaliamo Lucca che festeggia il periodo natalizio con l’evento nominato "L’olio e i tesori di Lucca”. Al centro della rassegna i prodotti tipici di Lucca e dei paesini sparsi nella sua provincia, l’arte e la musica. Le opere di Puccini fanno da protagonista delle attività musicali.

Per il quinto anno consecutivo Lucca propone un percorso dalla media valle del Serchio alla Garfagnana presentando al grande pubblico prodotti tipici come castagne, uva e olive. Sono oltre sessanta gli appuntamenti della provincia di Lucca, ad esempio per celebrare insieme la notte della Vigilia (a mezzanotte, al Convento dell’Angelo di Ponte a Moriano) l’Accademia di Montegral eseguirà la Messa di Natale con musiche e canti sacri. Dal 25 dicembre al 6 gennaio avranno luogo una serie di concerti speciali sotto il nome di “Puccini e la Sua Lucca”.


Come ogni anno San Giovanni in Marignano, in Emilia Romagna, si prepara a celebrare il “FantaNatale": i più piccini si impegnano ad addobbare un albero di Natale posizionato di fronte alla Chiesa di Santa Lucia con originali addobbi provenienti da materiali di recupero come buste di plastica, carta, pellicole. L’albero è un abete alto circa sette metri e prende il bellissimo nome di “Albero delle Promesse”.“La Piazza delle Meraviglie” è un altro evento degno di nota dove la sera della vigilia, dopo la messa, verranno scambiati i doni di Natale in presenza dei Babbo Natale più alti del mondo.


Anche l’Umbria ha un primato natalizio di cui vantarsi: l’albero più grande del mondo, a Gubbio. Le luci dell’albero dominano la vallata eugubina, lo spettacolo sarà ancora più straordinario in caso di neve. La bellezza dell’albero è tanta da far cambiare rotte ad alcuni voli notturni per permettere ai passeggeri di ammirarlo dall’alto.

La cittadina di Assisi dedica un evento importante a questo Natale: dopo 800 anni riallestisce l’albero di Natale nella piazza della Basilica Inferiore di San Francesco. Sotto l’albero di Natale importanti doni provenienti dal territorio: olio vino ed altri prodotti tipici che verranno distribuiti in onore de “Il Natale dei Poveri”.


In questa occasione si lancia un appello agli italiani: passare un Natale acquistando e gustando i prodotti di stagione e del territorio onorando la nostra agricoltura.

Passare il Natale nelle campagne romane è un’ulteriore occasione per vivere i presepi viventi e per vedere i presepi conservati nelle chiese. Uno dei più importanti presepi medievali scolpito dal celebre artista di origine toscana Arnolfo di Cambio (ideato nel 1283 per Papa Onofrio IV) è custodito nella Chiesa di S. Maria Maggiore a Roma. Quest’anno si è registrato un interesse particolare per le terme ed i pacchetti benessere in genere. Richiestissime le strutture in campagna, come agriturismi, relais, casa vacanze che offrono idromassaggi, pacchetti con massaggi rilassanti.


Tra le zone più richieste per i pacchetti benessere, oltre la Toscana e l’Umbria, la Puglia e la Calabria. Napoli dedica il periodo natalizio al Barocco con la mostra 'Ritorno al Barocco - Da Caravaggio a Vanvitelli'. La mostra tratterà ben due secoli d'arte. Le sedi dell’evento sono i più importanti musei della zona campana proponendo ben cinquantuno itinerari.


I migliori Auguri di Buon Natale da Agriturismo.com

domenica 13 dicembre 2009

Capodanno in agriturismo.

Capodanno in agriturismo, San Silvestro in agriturismo, capodanno in agriturismo in Toscana, fine anno in agriturismo in Umbria.

E’ partito il conto alla rovescia, tra poco si chiuderà l’anno 2009 e tutti inizieranno a fare il bilancio di quanto di positivo e di negativo questo contenitore di giornate abbia regalato alla vita di ognuno. Sorrisi, speranze, progetti, nuovi arrivi, nuove partenze, emozioni più o meno forti che finiranno nell’album dei ricordi.

Ad un secondo di distanza ci prepariamo a festeggiare il nuovo arrivato..il 2010 con nuove promesse, nuovi e vecchi propositi rimandati!!!

Amiamo tutti fare il brindisi di Capodanno con la propria famiglia, con i propri amici, incrociare il braccio con il proprio amore…ed è in quel puntualissimo cincin, condiviso da miliardi di persone nel mondo, che agriturismo.com vuole tuffarsi.

Agriturismo.com vi porta tra le belle città d’Italia a scoprire tutti i modi per vivere la fine del 2009 e l’inizio del 2010.

Mettendo al centro dell’attenzione il momento del cincin il nostro viaggio può partire in direzione delle Langhe ed in particolare di Asti. Le Langhe sono state descritte da Cesare Pavese come “una vigna che sale sul dorso di un colle fino ad incidersi nel cielo.”

Passando di cantina in cantina, tra i magnifici castelli e i panorama strabilianti possiamo brindare con alcuni tra i migliori vini che l’Italia vanta nel mondo: il Barolo ed il Barbaresco, il Barbera, il Nebbiolo D’Alba, i moscati. Ad Asti dopo aver assaggiato le pere al vino rosso fatte nelle tradizionali cucine degli agriturismo, passeggiate per corso Vittorio Alfieri (il poeta tragico che ebbe qui i natali) e lasciatevi rapire dal susseguirsi di ampi spiazzi e piccoli vicoli! Gli agriturismo di Asti non vi sapranno stupire solo con vini e spumanti, ma anche con formaggi e tartufo ottimi ingredienti per precedere l’allegro brindisi di Buon Anno in una terra d’eccellenza.

Se siete appassionati di montagna cogliete l’occasione di questi giorni di festa per andare in località come la grande strada delle Dolomiti fino a giungere alla bella conca di Cortina D’Ampezzo. Cortina D’Ampezzo è tra le mete turistiche più ambite per la bellezza dei suoi paesaggi dolomitici e breve distanza non vi lasciate scappare le bellezze del Lago di Misurina e la vista delle Tre Cime di Lavaredo.

Il Terminillo, in provincia di Rieti è un’altra area di grande interesse per lo sci ed il paesaggio montano in genere, qui vi sono interessanti possibilità sciistiche sia per principianti, esperti ed amanti dello sci nordico. Altre meravigliose piste da sci si trovano a Rocca Raso in provincia dell’Aquila dove si possono organizzare anche passeggiate nel Parco Nazionale d’Abruzzo e nel Parco Nazionale della Majella.

In Sicilia L’Etna è un’altra deliziosa meta per i praticanti dello sport invernale, abbinate allo sci la visita al Parco Monte Serra di Viagrande.

Migliaia di persone attenderanno lo scoccare della mezzanotte nelle piazze di tante città italiane ricche di eventi come Milano, patria di uno dei dolci più noti delle feste: il panettone. Intorno a Milano vi sono bellissime zone verdi da visitare come l’area del Lago Maggiore, suddivisa tra Lombardia, Svizzera Italiana e Piemonte.

Se siete fanatici del torrone andate a festeggiare San Silvestro a Cremona, nota per questo dolce natalizio a base di mandorle, miele, zucchero, canditi, arancia e cedro.

I patiti dei calendari non possono certo ignorare la bella Bologna. Bologna è una città che sembra abbracciare chi la percorre, con i suoi portici e con il colore rosso dei suoi palazzi. E’ curioso sapere che il pontefice bolognese Papa Gregorio XIII fece riformare l’antico calendario giuliano sostituendolo con quello gregoriano ancora oggi in uso. Il calendario gregoriano, grazie al quale esistono gli anni bisestili è detto anche calendario bolognese.

Buoni festeggiamenti da Agriturismo.com e dagli agriturismo, B&B, Case Vacanze di tutta Italia!