mercoledì 18 agosto 2010

3 SERATE D'AGOSTO... ASPETTANDO MISS ITALIA

FOLIGNO - PRESENTATO IL PROGRAMMA DI "3 SERATE D'AGOSTO... ASPETTANDO MISS ITALIA"
La manifestazione dal 18 al 20 Agosto a Foligno P.zza della Repubblica. Tra gli ospiti Luisa Corna, Raffaello Zanieri, David Pratelli e Nicola Gargaglia. Sarà eletta Miss Umbria 2010.
“3 serate d’Agosto... Aspettando Miss Italia”: è questo il nome della manifestazione, presentata dalla Confcommercio Territoriale di Foligno e Comprensorio e dall’agenzia Verusca Eventi d’Autore che, dal 18 al 20 Agosto, a Piazzadella Repubblica, sarà protagonista di “tre momenti scintillanti di musica, ballo, intrattenimento, moda e una chiusura scoppiettante con l’elezione della Miss più bella e affascinante dell’Umbria”. Parola del Presidente Confcommercio Aldo Amoni che, assieme al Vice Presidente Fabrizio Bastida e a Verusca Berrettoni dello studio Verusca Eventi d’Autore, ha presenziato alla conferenza stampa di presentazione della finale regionale di Miss Umbria e delle due serate correlate nella sede della Confcommercio in via Piermarini a Foligno. Ad aprire il sipario delle “3 serate d’Agosto...

Aspettando Miss Italia” sarà “Artisti in Piazza”, una serata dedicata alle forme d’arte del canto, del ballo, della recitazione e del cabaret, espresse sul grande palco di Piazza della Repubblica attraverso una vera e propria gara tra giovani artisti dilettanti, ma talentuosi e appassionati. Una giuria di esperti commenterà e voterà le performance determinando la graduatoria finale e il vincitore del concorso. Imigliori concorrenti si aggiudicheranno gli importanti e sostanziosi premi offerti da scuole e aziende del territorio note e rinomate, vale a dire: l’incisione di un brano musicale presso lo studio di registrazione “Ca de Carlicchi” di Cesare Galloni; una borsa di studio annuale per un corso a scelta presso la scuola di musica dell’“Associazione Filarmonica di Belfiore” di Foligno; una borsa di studio annuale per un corso di ballo a scelta presso la scuola di danza classico-moderna “Balletto di Foligno” di Piera Schiavo; microfoni professionali del negozio “Multimedia Store” di Paolo Tomassini a Santa Maria degli Angeli.

I vari momenti del concorso verranno intervallati dalle esibizioni di ospiti, tutti eccellenze del territorio: il giovane artista, attore e comico Andrea Paris, la ballerina di tango argentino Brunella Franceschini, l’insegnante di danza egiziana e danze orientali Lidia Bevilacqua, la compagnia di cantanti, attori e ballerini “OLBC”, il barzellettiere Raoul Maiuli e il gruppo di musica rock “Teorema”. Testimonial della serata e presidente di giuria del concorso sarà il giovane e noto cantante umbro Nicola Gargaglia, ex allievo dell’Accademia “Amici di Maria De Filippi”. La seconda serata d’Agosto sarà “1000 in Una Notte”, e vedrà sfilare le splendide ragazze del territorio al ritmo di musiche suggestive, indossando gli abiti delle stiliste emergenti Valentina Ceccaroni, Paola Majuri e Paola Rocca. Testimonial dell’evento saranno l’ex Miss Umbria Simona Cutarelli e l’ex modello Mauro Bastida. Il gran finale di venerdì 20 Agosto vedrà l’elezione di Miss Umbria 2010. Alla serata, presentata da Raffaello Zanieri, parteciperanno Luisa Corna, Presidentessa della manifestazione, e l’imitatore David Pratelli.
“La Finale Regionale di Miss Umbria 2010 risorge dal pubblico e dalla qualità dell’evento dello scorso anno” commenta Amoni sfogliando il programma della manifestazione. “Le risorse finanziarie provenienti dagli enti e dal Comune non sono molte e abbiamo realizzato un grande sforzo senza chiedere nulla agli operatori del centro storico e agli spettatori. Se continuerà questa crisi, però, non ce la faremo più a sostenere le iniziative. Un progetto per il prossimo anno sarà comunque quello di creare un festival del dialetto, della durata di 4 o 5 giorni, che porti a Foligno compagnie teatrali dell’Umbria e delle regioni che la circondano. E’ un evento molto simpatico a cui ci stiamo già lavorando. Delle ‘3 serate d’Agosto... Aspettando Miss Italia”, due saranno gestite da Verusca Eventi d’Autore, che per l’occasione ha realizzato un bellissimo, profondo ed elegante giornale col programma della manifestazione. Vogliamo ripetere il grande successo della finale dello scorso anno, ma la ciliegina sulla torta sarà spostare la finale di ‘Miss Mamma italiana’ in via Umberto 1°, in prossimità di Porta S. Felicianetto. Il prossimo anno, un evento interesserà anche Piazza San Domenico. Le iniziative dell’Estate sono andate bene, ma la città è difficile”.
Alla Berrettoni il compito di commentare le serate: “La Verusca Eventi d’Autore è un’agenzia nuova, moderna, all’avanguardia col format giornalistico e che usa metodi innovativi. Mi scuso per l’espressione, ma saranno tre serate di moda, cultura, stile e musica straordinariamente fantastiche. Gli Artisti in Piazza saranno giovani eccellenze di Foligno e dell’Umbria. Le stiliste emergenti di ‘1000 e Una Notte’ sono la romana Valentina Ceccaroni, che presenterà i suoi abiti di alta cerimonia, Paola Majuri, folignate nota per i suoi abiti stravaganti ma di alta qualità con tendenza al vintage, e Paola Rocca, italo messicana che si occupa di alta moda. Il 17 Agosto, alla presenza di Miss Umbria 2009 Martina Tinozzi, presenteremo ufficialmente il programma della finale”. La Berrettoni, concludendo il suo intervento, si è però voluta togliere anche qualche sassolino dallla scarpa: “Foligno vorrebbe le 'nozze con i funghi'. Ma non c’è la mentalità per aiutare gli eventi, si sente dalle parole delle persone”.

(da TuttOggi.info http://www.tuttoggi.info/articolo-24680.php)
(Elisa Panetto)

lunedì 16 agosto 2010

Cortona Antiquaria 2010

Dal 28/08/2010 al 12/09/2010

Cortona dal sapore antico fatto di nobili casati, dimore sontuose e arredi pregiati la si scopre per la 48° edizione di CORTONANTIQUARIA dal 28 agosto al 12 settembre, la più antica e prestigiosa mostra d’antiquariato in Italia.
Si passeggia tra mobili pregiati, tappeti, dipinti, sculture, ventagli, pizzi, perfino oggetti esoterici, argenti. Tutto racchiuso nelle stanze suggestive di Palazzo Vagnotti sede della mostra.
Oltre quaranta espositori tra i più interessanti del mercato antiquariale. Dalla Lombardia alla Sicilia, dal Veneto al Lazio. All’Abruzzo è riservato un intero salone, e poi la Toscana, ovviamente, con splendide credenze e cassettoni. E ancora gioielli, ventagli, dipinti, tappeti e perfino antiquariato etnico.




Oltre la mostra storica, come è tradizione di Cortonantiquaria, mostre collaterali che negli anni hanno fatto parlare di veri e propri scoop. Riflettori accesi quest’anno su tesori che per la prima volta escono da Casa Antinori rivelando opere sorprendenti di un nobile casato che ha fatto la storia. E per i 600 anni dalla morte di uno degli artisti più rari (gran parte delle sue opere ad affresco sono andate perdute, infatti) una mostra rara e preziosa su Spinello Aretino.