mercoledì 27 gennaio 2010

Cortona e dintorni

Decidere di soggiornare in Valdichiana significa trascorrere una vacanza immersi nella quiete e nello splendore di una natura accogliente e pittoresca. Evidentemente le stesse sensazioni le dovevano aver provate decine di secoli fa anche gli Etruschi, che in queste zone furono particolarmente attivi. Certo loro non avevano a disposizione le comodità degli agriturismi, dei bed and breakfast e delle case vacanze, ma di certo sapevano scegliere i luoghi dove insediarsi.

La Valdichiana si estende nei territori di quattro province, tra Toscana e Umbria, ma è particolarmente in quella di Arezzo che possiamo ammirare le stupende necropoli e città di questo antico e ingegnoso popolo.

Particolarmente, segnaliamo la zona di Cortona e dintorni, dove numerosi sono stati i ritrovamenti di tombe e manufatti. E proprio nella storica cittadina toscana ha sede un mirabile Museo dell’Accademia Etruscatoccare con mano”, lodevole sia a livello didattico che per permettere la fruizione della mostra anche a chi non può godere della percezione visiva. Il museo poi si articola in altre esposizioni permanenti, tra cui anche una sezione dedicata all’antico Egitto.

E per andare a conoscere gli Etruschi “dal vivo” non si può che esplorare il Parco Archeologico, il quale si estende dal centro cittadino fino alle zone circostanti comprendendo anche le frazioni di Camucia e Ossaia, per andare a scoprire gli insediamenti di questo grande e antico popolo.

Ma la patria di Luca Signorelli ovviamente non offre solo etruschi. Di particolare interesse è, ad esempio, il Museo Diocesano, che ospita opere del più illustre figlio di Cortona, ma anche di altri maestri dell’epoca, tra cui il Beato Angelico.

La città, che è essa stessa un museo a cielo aperto, ospita inoltre innumerevoli eventi, tra rievocazioni storiche e manifestazioni culturali, oltre a sagre gastronomiche di fascino indubbio.

Gli agriturismo, le case vacanza e i B&B della Valdichiana vi aspettano per un variopinto soggiorno dai mille sapori.









Nessun commento:

Posta un commento