lunedì 8 febbraio 2010

14 Febbraio L'Italia festeggia l'Amore!


Agriturismo.com vi invita a passare la festa degli innamorati alla scoperta delle sue origini e dei luoghi che per primi l’hanno resa celebre.


Terni è patria indiscussa della festa degli innamorati e ricorda con gli eventi Valentiniani le amorevoli opere del suo santo patrono: San Valentino.
La festa di San Valentino sostituisce la precedente festa pagana della fertilità dedicata al dio Luperco. Le reliquie di San Valentino si trovano a Terni nella Basilica a lui dedicata, ed è qui che ogni anno gli innamorati di tutto il mondo si incontrano per partecipare agli eventi della Città dell'Amore per eccellenza!


Terni è una cittadina umbra al centro di un bellissimo ambiente verdeggiante dominato dalle spettacolari Cascate delle Marmore, il paesaggio naturalistico è arricchito anche dal lago di Piediluco e dall'area dei Monti Martani.
La lunga festa di San Valentino si sussegue da metà gennaio sino a fine febbraio con eventi di carattere religioso, culturale e sportivo . Il giorno di San Valentino un'opera in musica racconterà al pubblico la storia del Santo. L'Arte di Amare sarà il punto focale di un concorso per la creazione di opere d'arte.
Moltissime le manifestazioni anche per i più piccini che potranno scoprire attraverso il tema dell'amore la storia di questa città, dei suoi dintorni, delle bellissime Cascate delle Marmore.
La festa dell'amore è legata anche ad altre parti d'Italia, meno note, ma meritevoli dei nostri viaggi!


San Valentino è anche patrono di Quero un grazioso paesino veneto in provincia di Belluno. A Quero il 14 febbraio, nella zona dell'oratorio di San Valentino, vengono distribuite le arance benedette. Non solo i queresi, ma anche gli abitanti dei centri limitrofi si ritrovano intorno all'oratorio dove vengono benedette le arance e poi distribuite simbolicamente gettandole per i pendii intorno all'oratorio e nei canali d'irrigazione.


Spostandoci nella bella e calda Puglia incontriamo un altro paese che dedica a San Valentino allegri festeggiamenti. San Valentino è, infatti, anche il santo patrono di Vico del Gargano, immerso nel Parco Nazionale del Gargano e facente parte dei "Borghi più Belli d'Italia", detto il paese dell'amore. Durante la settimana di San Valentino, Vico del Gargano, festeggia l'amore con eventi religiosi e culturali come il premio internazionale di pittura, il premio internazionale di letteratura. Il paese viene addobbato con arance ed alloro e per i vicoli del centro vengono allestiti caratteristici mercatini d'artigianato e gastronomici.


San Valentino è un'ottima occasione per dedicare una vacanza all'amore e alla scoperta delle città che celebrano gli innamorati!


Nessun commento:

Posta un commento