Tre giorni ricchi di riti e credenze da scoprire in tutta Italia. Agriturismo.com la guida on line degli agriturismi, B&B, Casa Vacanze d’Italia vi racconta la storia di questi tre giorni tutti da scoprire.
Amanti dei fine settimana fuori porta ci stiamo avvicinando a vivere uno dei week end più ricchi di cultura e tradizioni di tutto l’anno: il trentuno ottobre si festeggia Halloween la vigilia di Ognissanti festività che si celebra appunto il primo novembre, si chiude poi con la commemorazione dei defunti il due novembre.
Il trentuno ottobre è il giorno destinato alla ormai conosciutissima frase “dolcetto o scherzetto?”
Halloween significa proprio vigilia di tutti i santi. Halloween tramuta le sale di tanti agriturismi italiani in inusuali punti di ristoro per fate ed elfi con dolcetti, zucche illuminate da fiaccole, leccornie e scherzi che animeranno la serata. La festa di Halloween ha origini molto antiche, quando l'anno veniva suddiviso in due sessioni stabilite dai periodi di transumanza del bestiame. Halloween cade proprio nel periodo autunnale quando il bestiame deve essere ricoverato al riparo dal freddo per permetterne la sopravvivenza.
Halloween affonda le sue radici nella cultura celtica. I Celti festeggiavano con Halloween la fine dell'estate e l'inizio del nuovo anno. Per loro Halloween era quel lasso di tempo che non apparteneva né al vecchio né al nuovo, quando secondo i loro credi, i vivi potevano accedere alla terra dei morti. I Celti avevano un rapporto positivo con i propri defunti, non ne avevano paura e aspettavano la loro visita in questo particolare momento accogliendoli con del cibo lasciato ben visibile ai loro occhi. Secondo i credi dei celti la notte di Halloween fate ed elfi dispettosi fanno scherzi agli umani da qui la tradizione di travestire bambini da streghe, fantasmi e farli bussare alle porte gridando "dolcetto o scherzetto?"
L’usanza di festeggiare Halloween è molto in voga negli Stati Uniti d’America, ma anche in Italia ci sono luoghi ove si festeggia la vigilia di Ognissanti soprattutto in zone della Campania, della Liguria, dell’Emilia Romagna, del Lazio, del Veneto, Vallle D'Aosta e del Piemonte. Un’ottima occasione per scoprire tradizioni antichissime ed incoraggiare i bambini a scrutare nelle campagne intorno agli agriturismo in Toscana, agli agriturismi in Umbria, in Friuli e in Lombardia, nei B&B e Casa Vacanze della Sardegna, Puglia e Molise, cercando tra gli alberi dei boschi fate ed elfi dispettosi.
Domenica primo novembre, il giorno dopo Halloween, in tutta Italia ci saranno festeggiamenti dedicati a tutti i santi. Ognissanti è una festa cattolica dedicata sia ai santi canonizzati che ai santi non canonizzati, dedicata a “tutti i santi”.La Festa di Ognissanti è seguita dalla Commemorazione dei defunti il due novembre.Molte vie d'Italia ospitano processioni, sentite particolarmente nei paesi più piccoli della penisola. La festa di Ognissanti è sentita in tutta Italia, ma tra le regioni che danno maggiore rilievo a questa festività sono in particolare la regione Sicilia, la regione Calabria, la regione Marche, il Trentino Alto adige, la regione Abruzzo ed ovviamente la città di Roma. Un’occasione insolita per riscoprire le tradizioni agresti, tra fede, misteri e credenze legate anche al passaggio dalla stagione calda a quella fredda, ai ritmi delle stagioni che scandiscono il lavoro degli agricoltori e di chi tutt’ora cura il verde, il turismo sostenibile, come gli agriturismi.
Spendere questo week end negli agriturismi d’Italia è un ottimo modo per “calarsi” nelle tradizioni più antiche.Puoi cliccare sulla mappa di agriturismo.com e scegliere la regione in cui soggiornare, troverai foto descrizioni e prezzi di agriturismi di tutta Italia.
Nella pagina di Agriturismo.com dedicata alle offerte degli agriturismi puoi trovare tutte le promozioni per questo singolare week end.
Nessun commento:
Posta un commento