giovedì 16 febbraio 2012

Agriturismo.com | Una sfilata di allegria con il Carnevale pugliese
Versione web  |  English version English version   |  Deutsche version Deutsche version
Agriturismo.com FEBBRAIO 2012 NEWSLETTER 

Una sfilata di allegria con il Carnevale pugliese.


Una sfilata di allegria con il Carnevale pugliese.

Il Carnevale di Putignano e non solo,

Per contrastare il rigore di questo freddissimo inverno, il caleidoscopio di colori del Carnevale sembra la ricetta giusta, soprattutto se a fargli da contraltare c’è l’accecante luce della Puglia. E’ proprio in questa regione, infatti, nel territorio della bassa Murgia, che ha preso vita uno dei Carnevali più antichi d’Europa, quello di Putignano, in provincia di Bari.

Secondo la tradizione, il Carnevale di Putignano risale al 1394, quando i cavalieri di Malta vi trasferirono le reliquie di Santo Stefano Martire e furono accolti dai contadini che, con la faccia ricoperta di farina, si prendevano bonariamente in giro recitando versi in vernacolo, facendo nascere le famose “propaggini”, ancora oggi uno dei momenti più esilaranti del Carnevale di Putignano.

Qui la festività inizia addirittura il 26 dicembre, con la cerimonia dello scambio del cero, durante la quale la popolazione dona un cero alla chiesa chiedendo perdono per i peccati che saranno commessi durante il Carnevale. Assolutamente imperdibile è la parata di splendidi carri allegorici realizzati da artigiani locali, la cui maestria si conclude il martedì grasso con il funerale del Carnevale, quando un corteo mascherato attraversa le vie del paese in un tripudio di allegria.

Tutti gli itinerari

Tante occasioni con sconti fino al 40%

Sunny

Nessun commento:

Posta un commento